You are currently viewing 21 Ottobre Streets for Kids – via Mondovì

21 Ottobre Streets for Kids – via Mondovì

È stato bello stare insieme per costruire una Scuola Aperta e Partecipata e sperimentare la strada scolastica su #viamondovi. Abbiamo tanti grazie da dire:
1) il Municipio VII e i vigili che hanno autorizzato e presenziato all’evento
2) Ass. ETS Roma e la Regione Lazio che, con il progetto ““Associazioni a Scuola – Eventi 2022” hanno permesso di organizzare l’evento
3) MOVI e Acmos che con il progetto “Famiglie di quartiere” (inserito nel PTOF attualmente in vigore) hanno cofinanziato l’evento
4) La campagna Clean Cities e Streets for Kids che ha accompagnato l’ideazione e la realizzazione (e fatto tante belle foto e un video che presto sarà diffuso)
5) La Rete SAP (Scuole Aperte e Partecipate) che sostiene la voglia di ANITA di prendersi cura del Bene Comune scuola
6) ANPI, che ci appoggia e partecipa sempre
7) La Cooperativa Comici Camici che ha reso indimenticabile la festa per tantissimi bambini e bambine
😎 Caffè Mondoqui che ci ha offerto l’attacco elettrico e l’appoggio logistico
9) La Libreria Ponte Ponente che ha partecipato con la lettura di un libro
10) Sfizi di Grano che ha preparato le merende
11) l’Autorimessa Falasca Lillo che ci ha offerto lo spazio del passo carraio accanto al bar
12) Tutte le mamme, i papà, le nonne e i nonni che hanno partecipato attivamente, aiutandoci a organizzare, montare e smontare, per regalare un pomeriggio di gioco e aria pulita ai bambini e alle bambine della scuola.
Abbiamo realizzato la festa per tanti motivi: per incontrarci con le famiglie e con il territorio, spiegare perché l’orto che abbiamo aperto al territorio è ora chiuso, per raccontare con foto e video cosa abbiamo fatto in quasi 10 anni di attività, per intessere insieme i sogni da realizzare domani, per dipingere con i bambini sulla strada la voglia di pace nel mondo, per chiedere che Via Mondovì diventi la prima strada scolastica del 7° Municipio, per resistere con fantasia, per difendere l’allegria, per dire, e ripetere ancora una volta, che c’è bisogno – un bisogno impellente – di avere in città spazi di incontro e di gioia, senza prezzo, senza contagocce.
Vogliamo riaprire l’orto al territorio, continuare a prendercene cura gratuitamente e organizzare, insieme a tante famiglie, le attività da proporre in orario extra-scolastico a scuola.
Speriamo che presto il Consiglio di Istituto scelga di togliere la sospensione per le attività di ANITA e anzi firmare un Patto Educativo di Comunità insieme anche al Municipio (che è d’accordo).
Passa parola, sostieni #ANITA, chiedi anche tu
una Scuola Aperta e Partecipata
e
una Strada scolastica a Via Mondovì