Giovedì 2 Settembre:
Incontro di inizio progetto (Online)

Come ripartire dentro le scuole dopo il periodo Covid? Come lavorare in co-progettazione con la scuola e con gli altri soggetti operanti sul territorio per arricchire le opportunità dei ragazzi. La normativa (patti di comunità, le opportunità della normativa sul terzo settore). Le best-practices e le esperienze nel Lazio.

Dal 7 al 30 Settembre:
Laboratori Online di rafforzamento delle competenze

I partecipanti potranno partecipare gratuitamente a 6 incontri online (gruppi di massimo 10 associazioni; dalle 17,00 alle 19,00; i laboratori saranno ripetuti due volte per dare la massima possibilità di partecipazione a tutti).
Sarà dato massimo spazio al lavoro in gruppi, e molto spazio per lo scambio di esperienze e contributi.

Calendario

Laboratorio 1: Visione comune e consapevolezza del ruolo educativo delle associazioni che lavorano con e nelle scuole (4 Incontri)

I valori e la visione; il ruolo comune nelle scuole; gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (Ob. 4: assicurare un’istruzione di qualità equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento per tutti); la prospettiva dell’educazione alla cittadinanza globale e per la sostenibilità; strumenti di lavoro per una scuola globale e sostenibile.

Dalla visione alla progettazione: la lettura dei bisogni del territorio; l’alleanza con la Scuola; l’alleanza con gli altri attori del territorio in ottica collaborativa.

Laboratorio 2: La crescita di una associazione, sostenibilità e gestione economica (2 Incontri)

La sostenibilità economica in una associazione; la gestione dei progetti finanziati; i parametri economici fondamentali per la sostenibilità di una associazione; elementi di gestione richiesti per una sostenibilità duratura nel tempo, i principi di contabilità introdotti dalla riforma del terzo settore.

Sabato 25 Settembre: Incontro di rete (in presenza!) per ripartire insieme

L’evento, che speriamo si potrà svolgere in presenza, sarà il momento in cui confrontarsi e conoscersi di persona. Le associazioni saranno guidate dai tutor nella formazione di gruppi informali, omogenei per interessi, in cui approfondire opportunità di networking e di scambio di opportunità, professionalità ed esperienze.