PARTNER

Il progetto Associazioni a Scuola nasce in periodo pandemico, grazie al contributo della Regione Lazio, e dall’apporto di un vasto numero di volontari e professionisti già attivi da anni a Roma nel terzo settore.

Le nuove sfide lanciate dalla pandemia necessitano infatti di risposte globali che richiamano la coscienza di molte associazioni ad una maggiore attenzione al lavoro comune. La riforma del terzo settore inoltre impone a molte di esse di evolversi.

In particolare il progetto proposto sarà erogato da personale applicato da anni nei progetti del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, del Movimento di Volontariato Italiano, della Rete Scuole Aperte di Roma, delle principali Associazioni Genitori di Roma, su vari progetti finanziati dalla Fondazione Con i Bambini, con lunghe esperienze nell’erogazione di azioni di sostegno all’educazione, all’integrazione e inclusione sociale, della interculturalità e integrazione al contrasto alle povertà educative minorili.

Il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) è un’organizzazione non governativa (ONG) costituita nel 1983 con sede principale a Roma. I principi e le finalità dell’organizzazione sono sintetizzati nelle parole “DIRITTI, CAMBIAMENTO, SOSTENIBILITÀ” con gli obiettivi principali della lotta alla povertà e all’esclusione sociale nel quadro dell’Agenda 2030.

con il sostegno della Rete Romana delle Scuole Aperte

La Rete Romana delle Scuole Aperte nasce nel 2017 su iniziativa delle Associazioni Genitori di molte scuole di Roma, arrivando a raccogliere 35 fra associazioni e comitati, docenti e dirigenti scolastici.

La rete è attiva con il progetto: https://comune-info.net/scuole-aperte/il-progetto/